Azienda

Azienda

Casalpriore è un’azienda agricola acquisita nel 1987 dalla famiglia di Gabriele Ronzoni, con sede legale a Campogalliano, in provincia di Modena. Il podere, dislocato a Stiolo di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia è condotto con il metodo biologico ed ha una tradizione vitivinicola secolare.

Le ampie cantine con i relativi vasi vinari nel casale del XVII secolo sono testimoni di una importante produzioni vinicola del tempo che aveva origini ben più antiche. Infatti negli Statuta adottati da Borso d’Este, Signore di San Martino in Rio negli anni 1441 – 1450 e futuro Duca a Ferrara, la coltura della vite risulta di rilievo e regolata con severe norme.

L’area del podere, con una parte di filari a pergola del 1960, è al confine fra le provincie di Modena e Reggio ed il terreno alluvionale è favorevole alla produzione di Lambrusco Salamino ed uva Ancellotta, diffusa nel reggiano, ma anche di Lambrusco di Sorbara ed Oliva.

Ci sono dunque tutti gli elementi storici e colturali (terreno vocato e conduzione biologica) per produrre un Lambrusco ricco in colore cioè sano, ma anche profumato e sapido che coglie il meglio dalle due provincie.